FANDOM

Tekken
Tekken Logo
Piattaforme Arcade, PlayStation, PlayStation 2 (come parte nella modalità Storia Arcade di Tekken 5)
Data di pubblicazione Arcade
  • 9 Dicembre 1994

PlayStation
800px-Flag of Japan.svg Marzo 1995
800px-Flag of the United States (Pantone).svg Novembre 1995
800px-Flag of Europe.svg Novembre 1995

Sistema Arcade Namco System 11

Tekken (鉄拳, Pugno di Ferro) è il primo gioco della serie Tekken prodotto dalla Namco. Tekken è il nome del torneo di arti marziali in cui si cimentano i protagonisti, che ambiscono al titolo di "The King of Iron Fist Tournament" (in italiano "Re del Torneo del Pugno di Ferro")

All'origine era un gioco arcade in seguito modificato per funzionare sulla Sony PlayStation per la prima volta il 31 marzo 1995.

Il gioco presentava già gli aspetti che hanno reso celebre l'intera serie di Tekken: grande fluidità, grafica curata (per l'epoca) e match rapidi. Alcuni singoli attacchi sono particolarmente devastanti e le combo permettono di mettere a segno anche una decina di colpi consecutivi. Infatti, se confrontati ad esempio con Street Fighter II (senza contare la grafica 2D/3D), i round sono molto più brevi.

Ad oggi le versioni del videogame uscite esclusivamente per la prima Playstation sono tre; successivamente il titolo Namco sbarca su Playstation 2 con Tekken Tag Tournament, e continua la serie con Tekken 4 e 5, poi con Tekken 5: Dark Resurrection, uno dei primi giochi usciti per PSP, e considerato uno dei migliori capolavori per la console portatile di casa Sony, sia per giocabilità che per grafica e fluidità di gioco. Di questa versione ne è uscita un adattamento da scaricare su PSN (Playstation Network), conversione diretta della versione arcade; oggi invece c'è Tekken 6, che da questo capitolo in poi non sarà più solamente esclusiva della console della Sony (eccezion fatta per Tekken Advance per game boy advance) ma passerà anche alla Microsoft, visto che Tekken 6 è uscito anche per Xbox 360, questo capitolo è uscito per PS3, Xbox 360 e PSP.

Dal 15 giugno 2011 è possibile scaricare Tekken per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

Storia Modifica

Il più grande e importante torneo di arti marziali del mondo sta per cominciare. Il premio, un'immensa somma di denaro, verrà data al combattente che riuscirà a sconfiggere Heihachi Mishima, il padrone dell'impero finanziario della Mishima Zaibatsu, nonché sponsor del torneo.

Tuttavia, il reale intento di Heihachi è rivedere suo figlio Kazuya, di cui ha perso le tracce da quasi 17 anni. Quando suo figlio aveva 5 anni, il capo della Mishima Zaibatsu lo gettò da una rupe perchè stanco della natura gentile di Kazuya ed del trattamento speciale che gli riservava il nonno, lo considerava debole ed fragile, ed gli aveva detto che se fosse stato veramente suo figlio, sarebbe sopravvissuto alla caduta.

Incredibilmente, però, Kazuya sopravvisse alla caduta, in seguito alla quale strinse un patto con Devil, un diavolo che lo avrebbe aiutato ad uccidere il padre, ma in cambio avrebbe ottenuto la sua anima, cosa che cambiò Kazuya radicalmente, la sua natura gentile venne soppressa ed l'unica cosa che spingeva a vivere il giovane Kazuya era la vendetta verso il padre.

Dopo anni e anni di duro allenamento tra le montagne giapponesi, il giovane Mishima legge l'annuncio del "Tekken" e decide di partecipare. Ormai è diventato un abile combattente, è cresciuto, si sente pronto per affrontare ed uccidere il genitore, quindi si iscrive.

La trama, ad ogni modo, non comprende solo le vicende della famiglia Mishima (nonostante sia il tema portante dell'intera saga), ma si dirama anche verso altri personaggi: le sorelle Nina ed Anna Williams, ad esempio, partecipano alla competizione per regolare una questione familiare fatta di gelosie ed antipatie reciproche, e anche questo sarà un ever-green in Tekken.

Il messicano King (facilmente riconoscibile per la maschera di giaguaro che porta sempre indosso), prete che dirige un orfanotrofio che segretamente è un campione di Wrestling, partecipa al torneo per ricavare i soldi che servono per ristrutturare l'orfanotrofio in cui lavora, anche per battere il rivale Armor King.

Yoshimitsu è invece un ladro gentiluomo che vuole vincere il torneo per raccogliere i fondi per il clan di cui è membro, il Clan Manji e donarlo ai poveri.

Alla fine, il vero vincitore del primo Tekken fu Kazuya che come si vede nel filmato finale di essi, si vendica sul padre gettandolo da un dirupo e prendendo controllo della Mishima Zaibatsu.

Personaggi Giocabili Modifica

Sono presenti 17 personaggi, 8 di base e altri 10 da sbloccare (incluso il costume bonus Devil Kazuya per Kazuya); I personaggi da sbloccare sono scritti in corsivo:

Personaggi InizialiModifica

Personaggi SbloccabiliModifica